Siti web e acquisti online, nel 2020 forte boom

Il 2020 è stato caratterizzato da eventi che hanno inciso profondamente sulla nostra vita, primo fra tutti l’emergenza sanitaria a seguito del Covid-19, che ha fatto sì che i nostri comportamenti quotidiani e molti ambiti su cui si basa la nostra società ne risentissero e ne fossero grandemente influenzati.

La salute globale, l’economia, la fruizione dell’istruzione, ma anche i rapporti interpersonali, le abitudini e la routine di milioni e milioni di famiglie in tutto il mondo hanno senza dubbio avuto ripercussioni.

Anche le nostre piccole scelte quotidiane sono cambiate, così come il nostro modo di agire per effettuare acquisti in tutta sicurezza.

Grazie alla sua prerogativa di poter fare shopping senza doversi muovere da casa e dunque evitare di frequentare quei luoghi fisici che potrebbero favorire il contagio, e anche di poter acquistare beni che nei momenti di lockdown non erano disponibili a causa della chiusura forzata dei negozi fisici, ecco che, infatti, il commercio online nel 2020 ha avuto un boom senza precedenti.

Se è vero che, per forza di cose, si è avuto un crollo dei servizi online riguardanti i viaggi, il turismo e i trasporti, molti altri sono stati i comparti che hanno ottenuto una grande crescita.

Tra questi il reparto alimentare, l’home living, l’abbigliamento, l’elettronica di consumo e anche diversi altri settori, come quello della bellezza, dell’editoria e dell’home fitness.

I dati sull’e-commerce a seguito della pandemia

Benché il 2021 si sia aperto con una flessione generale dei consumi, a conti fatti gli acquisti online nel 2020 hanno rappresentato il motore principale per generare consumi.

A seguito del lockdown e delle disposizioni di contenimento che si sono dovute prendere in molte zone del mondo, l’incremento delle vendite per i siti e-commerce è stato davvero notevole.

Un forte boom (secondo le fonti, un aumento del 71% negli Stati Uniti), che ha messo in risalto come il canale dell’e-commerce sia diventato quello preferito da molte famiglie per i loro acquisti e che, per molte aziende, da canale secondario di vendita, sia diventato determinante per il business, costringendone anzi molte ad accelerare il loro processo di digitalizzazione.

Un maggiore utilizzo dei siti web da parte di chi già utilizzava questo sistema, ma anche l’abitudine allo shopping online da parte di tanti nuovi utenti, grazie anche alla sempre maggiore facilità di acquisto e alla maggiore sicurezza dei pagamenti digitali.

A livello mondiale, nel 2020 si è registrato un valore di circa 2600 miliardi di euro di acquisti online, il 16% in più rispetto all’anno precedente.

Un fenomeno che non ha interessato solo il mondo anglosassone, già avvezzo agli acquisti online, ma, come accertato dal Consorzio del commercio elettronico italiano Netcomm, anche il mercato italiano, con dati che attestano un salto evolutivo dell’e-commerce in un anno pari a quello che generalmente nel nostro Paese si otteneva in due anni (se vuoi citare la fonte: https://www.lastampa.it/economia/2020/09/09/news/l-e-commerce-ha-fatto-boom-71-grazie-al-covid-1.39282548)

 

L’home fitness: uno dei settori favoriti dalla pandemia

Se è vero che il settore del fitness è stato uno dei più colpiti dall’emergenza sanitaria a seguito della chiusura delle palestre e degli altri luoghi in cui prendersi cura del proprio allenamento fisico, è vero che questo settore ha saputo muoversi molto bene in questo periodo.

È il caso della notevole crescita del fitness online, esercitato tramite piattaforme, per seguire comunque corsi a distanza, allenandosi comodamente pur stando in casa.

Altro settore del fitness che ha avuto un forte incremento in conseguenza al lockdown e alla necessità di un distanziamento sociale è stato quello relativo agli acquisti di attrezzature sportive online.

Oltre che presso i negozi fisici che svolgono il loro commercio utilizzando anche il canale digitale, molti utenti si sono infatti rivolti ai grandi marketplace online e a siti specializzati (tra questi segnaliamo https://www.migliortapisroulant.it/) che mettono a disposizione con una consegna a domicilio e a prezzi vantaggiosi tapis roulant, cyclette, panche, manubri, bilanceri, elastici.