Smart TV e sistemi operativi: il quadro del mercato odierno

Le Smart TV, ovvero quelle TV che possono connettersi ad Internet e che consentono di fruire di una vasta gamma di contenuti speciali, devono necessariamente disporre di validi sistemi operativi affinché possano rivelarsi funzionali ed efficienti, vediamo dunque qual è l’attuale situazione relativa ai sistemi operativi di questi articoli tecnologici.

Prima delle smart tv: i sistemi operativi per cellulari

Tutti i dispositivi connessi al web, ovvero smartphone, tablet, smartwatch ed altri ancora, devono far riferimento ad un sistema operativo affinché l’utente possa adoperare una serie di applicazioni.
L’esempio più semplice, ormai sulla bocca di tutti, è quello relativo ai telefoni cellulari: i modelli del marchio Apple hanno come sistema operativo iOS, mentre tutti gli altri smartphone in commercio fanno riferimento ad Android, sistema operativo ideato da Google Inc.
Android è un sistema operativo di tipo Open Source, continuamente aggiornato ed arricchito con nuove App; facendo riferimento a Google Play, il noto “market” di applicazioni Android, è possibile scaricare sul proprio smartphone sia App gratuite che a pagamento.

 

lg-smart-tv-led-50-pollici-50LA620S.jpgIl sistema operativo webOS

Il brand LG, infatti, attualmente propone delle Smart TV dotate di sistema operativo webOS, un progetto originariamente avviato da Palm, azienda informatica chiusa nel 2011, ed opportunamente affinato dopo essere stato acquisito.
La grande qualità di questo sistema operativo è tangibile, al punto che molti esperti di tecnologia hanno ipotizzato che webOS potrebbe essere utilizzato, in futuro, come sistema operativo per smartphone.
La qualità di un prodotto, è evidente, non dipende esclusivamente dall’aspetto “software”, e anche da questo punto di vista il marchio LG merita di essere preso come esempio.

55EC900V di LG: ottimo esempio di Smart TV webOS

lg-smart-tv-led-50-pollici-3DLe proposte targate LG relative alle Smart TV sono numerose, ed una delle più recenti è il modello 55EC900V, un Oled TV Full HD che offre un’esperienza video davvero eccezionale grazie a varie specifiche tecniche quali la tecnologia basata su pixel auto-illuminanti ed il suo assetto lievemente curvo, che assicura una visuale perfetta da qualsiasi angolo ed una percezione della medesima distanza rispetto a qualunque punto dello schermo, caratteristica molto importante, quest’ultima, per una TV di ben 55 pollici.

Le Smart TV oggi disponibili in commercio, quindi, presentano vari sistemi operativi, e tra questi webOS è sicuramente uno dei migliori.