– L’utilità del forno a microonde.
Nel corso degli ultimi anni il forno a microonde sta assumendo una posizione di sempre maggiore popolarità nelle case degli italiani, dal momento che il progresso tecnologico e l’incremento delle funzioni che può svolgere si è notevolmente ampliato rispetto a quando consentiva unicamente il riscaldamento dei cibi già cotti. Che tu voglia usarlo per scongelare velocemente i cibi, per cuocerli o per grigliarli esiste sicuramente un prodotto che fa al caso tuo. Scopriamone insieme le principali caratteristiche e le funzioni.
– Le funzioni principali.
Ogni microonde di nuova generazione, per poter essere davvero funzionale, deve possedere alcune caratteristiche che sono facilmente verificabili sul sito del produttore o chiedendo maggiori delucidazioni agli specialisti nel punto vendita in cui vorrai acquistarlo.
In passato non erano molte le funzioni disponibili per queste apparecchiature mentre oggi sono dotate di molti programmi di cottura e di accessori per massimizzarne la resa quando utilizzati. Ecco i principali:
Funzione Grill: il forno a microonde viene costruito aggiungendo un dispositivo ulteriore ad infrarossi, in grado di creare una doratura perfetta sulla superficie delle pietanze e cuocerle in tempi molto più brevi che quelli di un forno tradizionale.
Funzione piatto Crisp: il piatto Crisp è realizzato con una particolare lega in grado di catturare il calore delle microonde e diffonderlo a partire dalla zona centrale, garantendo una cottura uniforme al cibo. La temperatura resta stabile, impedendo alle pietanze di attaccarsi o bruciarsi.
Funzione Cottura Ventilata: Alcuni forni con caratteristiche più avanzate hanno una ventola posta nella parte anteriore che si attiva quando il microonde è in funzione, garantendo la cottura ventilata e sostituendo le cotture in forno tradizionale, con un notevole risparmio di energia elettrica!
– Che tipo di microonde acquistare?
Ma che tipo di microonde scegliere, visto che l’offerta è così vasta? Molto dipende dalle tue esigenze. Se intendi utilizzarlo unicamente per riscaldare dei cibi già cotti, puoi optare per un modello basic, i cui prezzi per un prodotto di media fattura si aggirano attorno ai 70 – 80 Euro.
E’ difficile che modelli di questo tipo posseggano tutte le funzioni più avanzate, ma generalmente tutti i forni a microonde più recenti posseggono almeno la funzione Grill.
Se invece hai intenzione di utilizzare questo pratico elettrodomestico anche per cucinare, potrai orientarti su modelli più funzionali, magari con l’opzione per la cottura ventilata, che potrà garantirti ottimi risultati in cucina senza accendere il forno classico e risparmiando notevolmente sui costi dell’energia elettrica. Se stai progettando o ristrutturando la tua cucina potrai optare per i pratici microonde da incasso, che ossono davvero sostituire il forno tradizionale
. Il range di prezzi per i microonde di buona fattura oscilla tra i 130 e i 250 euro, con variazioni che dipendono spesso dai materiali utilizzati e dal brand del produttore.