Tipi di strutture e coperture in ambito industriale

Ogni capannone industriale ha una diversa destinazione d’uso e una diversa utilità. Le esigenze della sua struttura variano quindi in base all’attività da svolgere che può determinare la forma di un capannone così come il suo tetto influenzando notevolmente la sua buona produzione.

Strutture di edifici industriali

I magazzini logistici richiedono una struttura adeguata al loro sviluppo quotidiano e all’attività per la quale devono essere utilizzati. Ci sono tre tipi di strutture maggiormente utilizzate in ambito industriale.

Struttura metallica

Questa struttura è quella che offre la  massima velocità di costruzione . È un’opzione ideale per aziende zootecniche o siderurgiche. Si tratta di una struttura meno rigida, che non appesantisce e, quindi, permette un trasporto facile e veloce, non essendo necessari macchinari. Il suo prezzo è un altro vantaggio, poiché è molto inferiore rispetto ad altre strutture.

Le strutture metalliche possono garantirne la resistenza al fuoco, a seconda dell’attività da svolgere nel magazzino logistico. In tal caso si può rivestire la struttura con prodotti che garantiscano che, in caso di incendio, le fiamme non si propaghino rapidamente.

Struttura in cemento

La struttura in cemento è più rigida ed è l’opzione ideale perché non necessita di trattamenti di ossidazione o verniciatura e può essere costruita in forme molto diverse con un’ ottima protezione in caso di incendio.

Questo tipo di struttura richiede più tempo per la produzione rispetto ad altri materiali come il metallo e, per tale motivo, anche il suo  prezzo è più alto.

Strutture miste

A seconda dell’attività da svolgere, se è necessario avere una  struttura metallica e una in cemento, lo si  può fare scommettendo su una struttura mista ottenuta unendo i due materiali. È l’alternativa più versatile grazie alla sua rigidità e al suo prezzo. Il costo è superiore alla struttura metallica ma inferiore alla struttura in cemento, il che è un grande vantaggio.

Tipi di coperture

Le coperture sono un altro degli elementi fondamentali nei magazzini logistici delle zone industriali e hanno una grande influenza sul corretto sviluppo dell’una o dell’altra attività. Le diverse tipologie di coperture esistenti favoriscono lo svolgimento ottimale dei diversi lavori.

Le coperture devono offrire un isolamento totale per evitare che il caldo o il freddo esterno danneggi le attività svolte all’interno dell’edificio.

Coperture semplici

I tetti semplici sono fatti di lamiere che possono essere ondulate, scanalate e trapezoidali. Sono  economici e durevoli , veloci da produrre e facili da installare ma richiedono un totale isolamento termico per svolgere correttamente la loro funzione.

Copertura sandwich

Questo tetto è  uno dei più utilizzati  nelle aree industriali. Hanno una doppia piastra, tra cui è interposto un isolante che può essere realizzato in materiali diversi. Tra i più comuni ci sono il polistirene estruso o la lana di vetro. Un grande vantaggio del tetto sandwich è che non richiede la rimozione del vecchio tetto.

Questa copertura isola perfettamente lo spazio interno dall’esterno, controllando la temperatura interna e facendolo essere, non solo un isolante termico, ma anche  acustico . È importante tenere presente che alcune attività provocano rumore che deve essere ridotto all’ambiente di lavoro e impedirne la propagazione causando fastidi e, addirittura, può non consentire lo svolgimento delle relative attività negli edifici industriali confinanti.

Coperture autoportanti

I capannoni classici sono dotati solitamente di tetti autoportanti in cui il contorno della piastra metallica curva poggia sulle travi portanti ed è fissato con viti. La protezione termica ed acustica è totale. Il suo grande vantaggio è che offre condizioni imbattibili in condizioni meteorologiche avverse, poiché migliora lo scorrimento di acqua e neve ed è altamente resistente al vento. È una copertura leggera che si realizza in meno tempo e costituisce una soluzione più veloce grazie al numero di elementi nelle strutture. 

Una delle aziende leader sul mercato italiano, attiva da oltre 40 anni nel settore industriale, è la Camilletti Soluzioni che offre servizi di consulenza, progettazione e installazione. I capannoni e le coperture mobili di Camilletti Soluzioni sono tra le più apprezzate per la professionalità e la vasta offerta a disposizione oltre che per l’estrema professionalità ed esperienza dell’azienda marchigiana.