Tornare in forma dopo le vacanze, esercizi e alimentazione sana

Quante volte vi sarà capitato di tornare dalle vacanze, poco importa se estive o invernali, e ritrovarsi con qualche chilo in più che non era stato messo in preventivo. Una volta fatto ritorno nell’ambito cittadino, è molto importante riuscire a ritrovare i giusti ritmi e le abitudini più sane per rientrare in forma il prima possibile.

Anche il web, come si può facilmente intuire, può tornare estremamente utile in tutti questi casi, mettendo a disposizione degli utenti tanti consigli decisamente interessanti. Tra le altre piattaforme, spicca senz’altro quella di igeasalute, che mette a disposizione la possibilità di scoprire un gran numero di informazioni e di indicazioni in merito all’argomento salute e benessere.

Stabilire degli obiettivi

Per recuperare la vostra forma migliore, non serve mettere in conto delle rinunce poi così grandi, dal momento che sarà sufficiente tenere a mente qualche utile suggerimento, in maniera tale da riscoprire quelle che sono state le abitudini più sane, riappropriandosi anche di un programma di allenamento fisico completo e dettagliato.

Uno dei primi passi è senz’altro quello di stabilire degli obiettivi ben precisi da dover raggiungere, con l’intento di base di riuscire a perdere peso, ma sempre in modo equilibrato ed estremamente graduale. Il primo consiglio è proprio quello di tenersi il più alla larga possibile da tutte quelle diete che sono eccessivamente drastiche e tramite le quali si vogliono eliminare i chili aggiunti in vacanza nel giro di una o due settimane.

Metabolismo e fame

Fin da quando ci si alza al mattino, è fondamentale cercare di attivare fin da subito il proprio metabolismo. Una delle migliori cose da fare è quella di assumere un cucchiaino di olio extra vergine di oliva al risveglio, prima di mangiare qualsiasi cosa, in maniera tale da garantire una corretta disintossicazione all’organismo, stimolando anche le funzionalità a livello intestinale. E la colazione? Deve essere sana e ricca, evitando ovviamente gli eccessi.

Come fare per bloccare quegli attacchi di fame che spesso possono intervenire nel corso della giornata? È fondamentale prevedere degli spuntini, a patto che siano sempre sani, con degli alimenti caratterizzati da un elevato potere saziante. Sia a pranzo che a cena, invece, è fondamentale tenere d’occhio il quantitativo di carboidrati che si assumono, cercando di ridurre ai minimi termini il condimento.

Strappo alla regola e attività fisica

Anche le tisane rilassanti possono essere decisamente utili, soprattutto quelle che mirano a rendere molto più semplice l’attività di digestione, così come quelle che vanno a drenare tutti quei liquidi che sono in eccesso. Fondamentale cercare di riposare di notte un numero sufficiente di ore, in maniera tale da essere al mattino ben riposati.

E gli strappi alla regola del programma alimentare che avete stilato sono utili, soprattutto in termini di buonumore e positività. Due pasti liberi alla settimana, specialmente nel corso del weekend, vanno sempre previsti, altrimenti si rischia di non avere quella serenità che può fare senz’altro la differenza in termini di affrontare positivamente la dieta.

Fondamentale, dopo essere rientrati dalle vacanze, anche un altro consiglio, ovvero la previsione di ridurre il più possibile il consumo di bevande alcoliche, così come di caffè. Ripiegate piuttosto sull’acqua, che è fondamentale in termini di disintossicazione dell’intero organismo.

Infine, ma non certo in ordine di importanza, ecco l’attività fisica, che deve essere svolta in maniera assolutamente regolare. Fare movimento è molto importante per rientrare nella propria forma abituale dopo i chili presi in vacanza. Non c’è tempo per la palestra? Allora optare per una passeggiata quotidiana di 40 minuti, mantenendo un buon passo, oppure una corsetta leggera. In ogni caso, un buon sistema di allenamento prevede di faticare quantomeno tre volte alla settimana.