Escursionismo e trekking sono pratiche molto in voga che hanno avuto un vero e proprio boom post lockdown. Il trekking è un’attività molto salutare e allo stesso tempo molto divertente. Oltre a fare esercizio fisico puoi visitare posti bellissimi e immergerti nella natura. Allo stesso modo è uno sport accessibile a tutti in base al proprio livello di allenamento e preparazione fisica.
Prima di tutto, una cosa da chiarire: è sempre meglio essere ben attrezzati e non dover rischiare di trovarsi in una situazione scomoda o pericolosa perché non si è preparati a dovere.
Al di là di qualsiasi attrezzatura, devi avere conoscenza di questo sport e del posto in cui andrai a fare trekking: mai avventurarsi da soli se non si ha esperienza e non si conosce il luogo. Meglio affidarsi a guide esperte che conoscono il luogo e sanno come comportarsi in caso di emergenze e imprevisti.
CALZATURE
Le calzature sono uno dei punti principali dell’attrezzatura per il trekking in quanto è fondamentale proteggere adeguatamente i tuoi piedi. Pensate che saranno quelli che dovranno sopportare il peso del corpo e contribuiranno ad aiutarti con terreni difficili e salite impervie. Importante anche sincerarsi delle condizioni climatiche: per climi secchi e caldi si deve guardare alla traspirazione mentre con climi umidi e in presenza di guadi è fondamentale l’ impermeabilizzazione.
Qualunque sia la vostra scelta vi consiglio di indossare le scarpe prima di iniziare i percorsi di trekking. Usali in città o durante una breve gita in modo che si adattino ai tuoi piedi e non ti infastidiscano. Ci sono diversi negozi come Decathlon e Cisalfa che offrono una vasta scelta di scarpe per tutte le tipologie e per tutte le tasche.
Sarà inoltre fondamentale indossare calzettoni che vestano aderenti al piede per evitare sfregamenti o vesciche. Ideale che siano realizzati con materiali che impediscono l’eccessiva sudorazione dei piedi e, per quanto possibile, che non abbiano cuciture.
ABBIGLIAMENTO
Per quanto riguarda l’ abbigliamento, varierà a seconda del periodo dell’anno in cui si fa trekking. Per combattere il freddo il consiglio è di scegliere di indossare indumenti diversi in modo che si creino sottili strati d’aria tra gli stessi rendendoli più facili da riscaldare e allo stesso tempo consentire di rimuovere i vestiti nel caso tu abbia caldo.
In genere parliamo di tre strati per essere comodo e protetto. Il primo strato dovrebbe essere materiale sintetico, sottile e idealmente a maniche lunghe. Il secondo strato può essere un pile, un piumino o un parka che sia il più comprimibile possibile in modo da toglierlo agevolmente all’occorrenza. Il terzo strato può essere una giacca a vento o un impermeabile che svolga la funzione di proteggerci dalla pioggia o dal sudore.
Altro consiglio è quello di non toglierti mai la maglietta nonostante il caldo dell’estate perché lo sfregamento dello zaino provocherà lesioni e anche le radiazioni solari possono danneggiare la pelle.
In climi molto freddi o con condizioni meteorologiche avverse sono invece molto utili le giacche impermeabili e le giacche a vento che di solito posseggono un cappuccio che sarà molto pratico in caso di pioggia o freddo molto intenso.
ZAINO
Altra cosa fondamentale è lo zaino che deve essere comodo, abbastanza capiente per trasportare tutto ciò di cui hai bisogno ma non troppo pesante per non creare problemi durante la passeggiata. Molto utili anche le coperture impermeabili per zaini da trekking in quanto evitano che le tue cose si bagnino o si perdano.
ATTREZZATURA INDISPENSABILE
Quando devi riempire lo zaino con l’attrezzatura fondamentale per il trekking non dimenticare la seguente attrezzatura:
- Bottiglia con acqua o borraccia abbastanza grande
- Occhiali da sole per proteggere i tuoi occhi nelle giornate assolate
- Cappellino per evitare che il sole cada picchi sulla tua testa.
- Bussola o mappa del percorso che stai per intraprendere
- Telefono cellulare per poter avvisare in caso di emergenza
- Protezione solare per la tua pelle
- Kit per piccoli infortuni.
- Sacco a pelo, tenda e fornello se fai un percorso di più giorni.
- Torce elettriche o qualche tipo di illuminazione.
- Fischietto
- Bastoncini da trekking per aiutarti nelle salite o discese