Tutte le novità del Festival di cannes 2016

Il Festival di Cannes

Storia e origini del festival

Anche quest’anno, nel mese di maggio, si è svolto come di consueto il festival di Cannes. Il festival ha radici molto antiche che risalgono al 1946. Si tratta di uno dei festival del cinema più ambiti al mondo, che cade nel mese di maggio ogni anno per la durata di due settimane.

A questo festival si recano attori e registi di qualsiasi genere cinematografico e vengono premiati con la palma d’oro i migliori film nelle varie categorie previste. I personaggi illustri ospiti dell’evento mondiale garantiscono la loro presenza passeggiando sul tappeto rosso della passerella di Cannes, dove vengono accolti da giornalisti e fotografi dei giornali più in vista di tutto il mondo.

La 69 esima edizione del Festival

Cerimonia di apertura del Festival di Cannes 2016

Questo anno ha avuto luogo la 69esima edizione del festival di Cannes, dall’11 al 22 maggio ma i nomi dei film che sarebbero stati proiettati al grande evento sono stati resi pubblici nel mese di aprile.

La locandina di questo festival di Cannes 2016 è ispirata al film Il disprezzo di Jean-Luc Godard e rappresenta la scena nel quale Michael Piccoli sale le scale di Villa Malaparte, una scena a dir poco indimenticabile. L’intero evento sarà presentato dall’attore francese Laurent Lafitte, che presenterà la cerimonia di apertura e di chiusura. Questo anno gli organizzatori del cinema per la cerimonia iniziale hanno deciso di rivolgersi a un vero maestro del cinema mondiale, Woody Allen, che ha proiettato il suo film Cafè society proprio l’11 maggio nell’ufficiale apertura del Festival di Cannes 2016. Festival-di-Cannes-2016

Il film ha riscosso un grande successo ma è considerato fuori concorso, quindi non può essere sottoposto al parere ufficiale dei giudici. La trama del film è ancora sconosciuta al pubblico ma si sa che si tratta di una storia d’amore, incentrata sui due personaggi principali ovvero Kristen Stewart e Jesse Eisenberg.

Ospiti spettacolari a Cannes

Ecco alcuni degli ospiti partecipanti alla competizione e la giuria che dovrà votare il vincitore

A giudicare i film partecipanti alla gara di quest’anno sono 6 giudici l’eccezione: il presidente di giuria è George Miller, sicuramente affiancato da importantissimi personaggi dello spettacolo, conosciuti a livello mondiale, come Valeria Golino, Kirsten Dunst e Vanessa Paradisl, donne bellissime e madrine dell’evento più ambito dell’anno, affiancate a loro volta da Mads Mikkelsen e Donald Sutherland .

Tra i grandi nomi dei personaggi presenti all’evento ci sono anche quelli di Julia Roberts e George Clooney, accompagnati da altri numerosissimo ospiti di fama mondiale. I film partecipanti alla gara sono tantissimi e dei più vari generi: tra questi Steven Spielberg decide di proporre un nuovo film di animazione proveniente dalla casa della disnay che prende il nome di Il grande gigante gentile. Sul tappeto rosso sfilano anche Russel Crowe e Ryan Gosling che presentano il divertente The Nice Guys .

La moda al festival

Cosa indossano gli attori sul red carpet del Festival di Cannes

Oltre ad essere un festival del cinema, il festival di Cannes rappresenta anche un evento importantissimo per la moda: sul red carpet, infatti, le attrici e gli attori indossano modelli unici creati appositamente per loro dai più grandi marchi di moda mondiale. I loro vestiti, spesso, portano avanti vere e proprie mode. Acconciature, vestiti, ospiti e film; anche quest’anno il festival di Cannes di conferma nuovamente il festival del meraviglioso.