Tutto su lamette da barba rasoi e la loro manutenzione

E’ fondamentale al giorno d’oggi garantirei ai propri utensili e prodotti per la rasatura una giusta manutenzione e conservazione, che impedisca agli stessi di perdere le loro funzionalità basilari (radere efficacemente, definire) solamente per l’incuria. In questi vari punti conoscerai i miei personalissimi consigli su manutenzione e gestione di: lamette da barba, rasoi e rasoi elettrici.

Nonostante esistono molte guide online che trattano argomenti affini alle lamette da barba, rasoi e il trattamento delle lamette, sul come utilizzarle, non tutte parlano di queste curiosità specifiche.

Quanto spesso posso utilizzare una lametta

In linea di massima è possibile utilizzare una lametta per barba per 3-4 rasature complete, talvolta se la barba lo consente anche 5-6, e ti durerà un paio di settimane se non addirittura un mese.

Una lametta da barba non ha un tempo di scadenza, tuttavia ci sono dei limiti che non pregiudicano la qualità della tua rasatura e la tua salute, degli elementi da valutare sono:

  • Affilatezza della lama: Se noti che la lama emette un suono graffiante o stridente quando radi la barba, allora è arrivato proprio il momento di sostituirla con un prodotto nuovo di zecca.
  • Numero di rasature: Per quanto riguarda il numero di rasature è un parametro da considerare per sostituire o continuare ad utilizzare la stessa lametta. Se hai fatto solo due o tre sbarbate la lametta può provare una quarta o quinta sbarbata, seppure iniziano già a diventare sostanziose.
  • Tipologia di barba: La tipologia di barba non solo influenza la scelta della lametta da barba stessa, ma anche e soprattutto la sua durata, che varia, ci sono barbe folte e doppie ed altre diradate e più soffici. Se hai una di queste ultime barbe non avrai grandi problemi, e dovrai sicuramente sostituire a fine mese molte meno lamette di una persona che ha invece degli spilli affilati che s’ergono dal viso.
  • Pelo e contropelo: Un conto è radersi facendo una sola passata (Pelo) un altro è invece passare anche per il contropelo, dunque andando ad utilizzare due volte la lamette, esponendola più volte all’usura dell’ossidazione.
  • Conservazione: Se la riponi in un astuccio, in un ambiente chiuso e protetto, senza eccessivi sbalzi di temperatura e che soprattutto sia ben asciutto dovrai utilizzare sempre minori quantità di lamette per la tua “shaving routine”.

Come buttare rasoio, rasoio elettrico e lamette da barba

Il rasoio e le lamette da barba sono due prodotti nel mondo dell’estetica che vengono sempre di più adoperati per lavori semplici di depilazione o per radere ampie zone dove talvolta sono richieste più di un paio di lamette.

Nonostante il rasoio che utilizziamo per raderci sia anche fatto di plastica purtroppo non va smaltico con i rifiuti della suddetta tipologia in quanto non rientra nella tipologia degli imballaggi.

Se non vuoi sbagliare quando ti accingi ad effettuare la raccolta differenziata ti consiglio di smaltirlo correttamente riponendolo nel Secco Residuo/Indifferenziato.

Per quanto concerne invece il rasoio elettrico sarebbe opportuno conferirlo in apposite ecologiche adibite a materiali RAEE (Rifiuti Di Apparecchiature Elettriche Elettroniche), per chi ha la fortuna di risiedere in un centro più grande c’è la possibilità che questi cassonetti siano presenti in mezzo per strada.

Questo è valido solamente per rifiuti da smaltire dalle dimensioni contenute, come puo’ essere per l’appunto un rasoio elettrico. Questa modalità di smaltire questi rifiuti “speciali” è quella di evitare che sostanze potenzialmente tossiche si possano disperdere nell’aria.

Dove comprare le lamette da barba

Se hai ancora le idee confuse e non sai letteralmente che pesci prendi, allora sarebbe fantastico fare un salto su Il Gentiluomo, in un articolo sulle migliori lamette da barba, per avere ottimi consigli da un esperto della rasatura classica o tradizionale.

Nel caso in cui tu sia riluttante nell’acquistare prodotti su internet, dato che vuoi provare con mano l’efficacia e la compatibilità della lametta da barba con la tua tipologia di pelle puoi recarti presso rivenditori di prodotti per acconciatori e parrucchieri, che ormai ci sono in tantissimi centri commerciali ma anche paesini più piccoli.

In supermercato risulta abbastanza difficile trovare delle lamette da barba, anche se, negli iper o supermercati l’ipotesi non è così improbabili dato che puoi trovare tantissimi ed utilissimi prodotti per la tua rasata quotidiana.

Lamette da barba e rasoio in aereo

Le lamette da barba vengono utilizzate solitamente per radersi la barba o altri parti del corpo, e molto spesso questo elemento è stato l’oggetto di numerose controversie, riguardanti un’ipotetica possibilità di portarle con sé in aereo.

Iniziamo subito col dire che è assolutamente vietato portare con sé materiali pericolosi, affilati o contundenti, che potrebbero volontariamente o meno arreccare danni o ferire altre persone. Se proprio hai bisogno di trasportarli con te potrai sempre metterli nella stiva.

Per le lamette da barba il discorso è decisamente diverso, infatti potrai trasportarle con te assicurandoti che non siano state aperte o spezzate a metà, allora sì che potrai portarle con te in aereo. Lamette già aperte o rasoi con la lametta ancora inserita potrebbero essere considerati alla stregua di armi e dunque non essere portate in aereo.

Dunque se vorrai portare la lametta da barba conservata correttamente ed il rasoio potrai farlo, discorso distinto per il sapone da barba, che deve rientrare in determinati requisiti relativo al trasporto dei liquidi nei bagagli a mano.