Il cane va toelettato non solo per ragioni estetiche ma anche e soprattutto per motivi di salute: gli fa bene, lo mantiene in forma e lo mette al riparo dai rischi di infezioni o parassiti.
Ovviamente le modalità con cui questi trattamenti avvengono e anche la periodicità dipendono dalla razza e quindi dalla tipologia del pelo: più è lungo più avrà bisogno di cure frequenti. Mediamente, comunque, una toelettatura ogni 30-40 giorni è un buon compromesso.
Toelettatura: le cose principali da tenere a mente
Toelettare un cane significhi semplicemente fargli un bel bagno vi sbagliate. Teniamo presente che la toelettatura è un’insieme di attività di pulizia fondamentali, che vanno dal lavaggio alla spazzolatura del manto, dal taglio del pelo all’igiene delle parti intime.
Seguendo l’opzione del risparmio economico o di quello materiale legato al tempo, alcune persone si dedicano alla toelettatura del proprio cane con il classico “fai da te” senza portare il proprio amico a quattro zampe presso i negozi di toelettatura. Altri invece utilizzano la toelettatura mobile che sta prendendo piede negli ultimi anni.
In realtà non è altro che una variante di quella in negozio solo che viaggia.. su ruote! Si tratta infatti di furgoncini attrezzati di tutto punto che attraversano le città offrendo servizi di toelettatura a domicilio.
Salute e igiene: due pilastri fondamentali
La toelettatura è, per prima cosa, una questione di salute e di igiene. Ci sono alcuni trattamenti che non devono essere mai trascurati perché riguardano aspetti particolarmente sensibili per il benessere del cane. Si tratta del taglio delle unghie, della pulizia di orecchie, occhi, genitali e sotto zampa e dell’eliminazione dei nodi dal pelo.
Possiamo decidere anche di fare il “bagnetto” al nostro cane da soli, ma prestando sempre attenzione attenzione a degli accorgimenti che risultano essere di fondamentale importanza per la salute del nostro fidato amico: tale operazione deve risultare un piacere per l’animale e mai una fonte di stress, informiamoci quindi bene su come effettuare le manovre del lavaggio e su quali prodotti e accessori usare per tale operazione.
Ciò che vivamente consiglio è di usare comunque sempre saponi neutri e non aggressivi e di asciugare sempre il pelo dell’animale con gli appositi soffiatori, facilmente acquistabili in internet, e mai con i classici e rumorosi asciugatori per capelli. Puoi approfondire il discorso su questo progetto: https://www.soffiatorepercani.it/.
Terminato il bagnetto, ricordiamoci di premiare il nostro cane con un buon biscottino e facciamo lui un po’ di coccole, elogiandolo per il comportamento assunto durante l’operazione del bagnetto.
Conclusioni finali
Per concludere l’operazione d’igiene, con calma, possiamo pulire delicatamente con dei batuffoli di cotone, sia le orecchie che gli occhi.