Vacanze alle isole Eolie: consigli utili e destinazioni

Le isole Eolie costituiscono una delle tappe più belle della Sicilia per una vacanza. Sono molti gli aspetti che i turisti ammirano di queste isole. Esse offrono una natura incontaminata, danno la possibilità di vedere dei panorami sul Mediterraneo da sogno. E poi non dobbiamo dimenticare la bellezza delle coste e l’opportunità di godere di una cucina straordinaria. Ecco perché le isole Eolie sono considerate una destinazione molto affascinante. Se vuoi fare una vacanza alle isole Eolie, sicuramente ti potranno essere utili alcuni consigli. Ecco di che cosa si tratta, per approfondire l’argomento dell’organizzazione del tuo viaggio.

Come organizzare una vacanza in catamarano

Le isole Eolie sono perfette per organizzare una vacanza in catamarano, attraverso il noleggio catamarano in Sicilia. Questa imbarcazione a vela è molto stabile e dà la possibilità di navigare anche nelle situazioni più difficili.

Ricorrendo ai servizi di noleggio, puoi scegliere anche il catamarano più adatto alle tue esigenze, considerando soprattutto il numero delle persone che l’imbarcazione deve trasportare. Infatti ogni catamarano ha un certo numero di cabine e di bagni. Alcuni modelli hanno anche delle cabine con bagni privati.

Ci sono modelli di grande lunghezza, che si rivelano molto comodi. Per esempio puoi tenere conto del fatto che alcuni catamarani hanno anche un salone trasformabile, con la possibilità di trasformare il divano in letto.

Puoi scegliere anche la presenza di uno skipper, per essere aiutati nella parte che riguarda gli aspetti più tecnici della navigazione.

Consigli utili sulle vacanze alle isole Eolie

Sicuramente se vai alle isole Eolie non puoi mancare di fare tappa a Salina. Qui è stato girato il film Il Postino, con Massimo Troisi. Ma quest’isola non è famosa soltanto per il cineturismo, ma anche per i suoi paesaggi stupendi, essendo un’isola ricca di natura.

Se vai alle isole Eolie, dovresti andare sicuramente a vedere l’isola di Vulcano. Quest’isola è famosa soprattutto per i fanghi termali che fanno bene alla salute. Alle spalle del porto di levante puoi trovare la possibilità di immergerti nei fanghi per curare molte patologie, come reumatismi, artrosi, allergie, acne e psoriasi. Nei fanghi di Vulcano c’è un continuo afflusso di gas caldi a base sulfurea.

Panarea invece è l’isola più caratteristica per la movida che si può fare alle isole Eolie. L’isola è frequentata soprattutto da vip che decidono di trascorrere qui le loro vacanze estive. Infatti non è raro vedere giornate in barca, feste in villa e aperitivi.

Comunque ultimamente si stanno recuperando anche gli itinerari di Panarea che si prestano bene alle escursioni e che consentono di visitare l’isola anche al di là della tipica stagione estiva.

Molto affascinante è anche Stromboli, l’unica isola delle Eolie che ha ancora attivi i fenomeni vulcanici. Sull’isola si possono fare escursioni, si possono ammirare le stelle e il vulcano e si può fare vita da spiaggia, immergendosi nelle tipiche sabbie nere di natura lavica.

Delle isole Eolie sono imperdibili anche Alicudi e Filicudi. Entrambe sono delle isole molto piccole. Qui non trovi il turismo mondano. Ci sono pochissimi servizi, ma sicuramente sia Alicudi che Filicudi rappresentano una tappa ideale per chi vuole cercare relax e tranquillità. Per esempio a Filicudi puoi visitare anche il museo archeologico eoliano.

Al di là della stagione tipicamente estiva, non è raro trovare chi usufruisce della possibilità di andare in queste due piccole isole anche in autunno e in primavera, per godere di più della bellezza di territori davvero molto affascinanti.

Alicudi e Filicudi sono davvero l’ideale per chi vorrebbe passare qualche giorno a vivere con semplicità immersi nella natura meravigliosa, senza trascurare tutti i comfort tipici delle moderne località turistiche del momento.