Da alcune settimane, la serie TV Vinyl è visibile anche in Italia. L’emittente Sky Atlantic, appartenente alla piattaforma satellitare di maggiore rilievo a livello nazionale e non solo, propone tutti gli episodi di un telefilm nel quale la musica regna sopra ogni altra cosa. Ecco tutti i segreti della serie che tanto fa divertire il pubblico e che sarà trasmessa in una prima stagione formata da un totale di dieci episodi.
Vinyl serie TV, tutto su produzione e regia
Vinyl serie TV nasce da un’idea del cantante Mick Jagger, del regista Martin Scorsese e dei due sceneggiatori Terence Winter e Rich Cohen. È prodotta tramite le agenzie Jagged, Sikelia, Cold Front e Paramount e fino ad oggi ne sono stati realizzati dieci episodi, anche se HBO ha già scelto di rinnovare la serie per la realizzazione di un seguito. Negli Stati Uniti, la prima visione del programma risale al 14 febbraio 2016.
Il primo episodio si è avvalso della direzione di Martin Scorsese, uno dei registi più importanti in assoluto. Statunitense di origini italiane, Martin ha conquistato il Premio Oscar come miglior regista nel 2007 per il film The Departed – Il bene e il male, oltre ad aver conseguito la bellezza di undici nomination.
Al suo palmares, vanno aggiunti anche quattro Golden Globes (uno alla carriera) e l’onorificenza di Cavaliere di gran croce della Repubblica Italiana, attribuitagli dal capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi. Tra gli altri ideatori, non ci si può dimenticare del musicista Mick Jagger, il cui nome è indissolubilmente negato a quello dei Rolling Stones, sua storica band.
Il cast di Vinyl
Vinyl può vantare un cast di tutto rispetto, con alcuni attori apprezzati anche dal pubblico più giovane. Il protagonista principale è l’italo-americano Bobby Cannavale, vincitore di due Emmy Awards e famoso per le serie televisive Squadra emergenza, Ally McBeal, Will & Grace, Cold Case – Delitti irrisolti e Boardwalk Empire – L’impero del crimine.
Inoltre, è noto per diversi film come Il collezionista di ossa, Shall We Dance?, Romance & Cigarettes, Una voce nella notte, Mosse vincenti e Ant-Man. Sua moglie è invece interpretata da Olivia Wilde, apprezzata nei serial The O.C. e Dr. House – Medical Division, nonché nelle pellicole La ragazza della porta accanto, The Next Three Days, Cambio vita e Meadowland.
Presente anche Ray Romano, conosciuto soprattutto per essere stato il protagonista assoluto della sit-com Tutti amano Raymond e per aver doppiato Manfred il Mammut in tutti i film della saga de L’era glaciale. Tra gli altri attori, vanno segnalati Paul Ben-Victor, P. J. Byrne, Max Casella, Ato Essandoh, James Hagger e Jack Quaid.
La trama della serie televisiva
La serie televisiva è incentrata sul fascino incrollabile della musica rock. Le vicende sono inquadrate negli anni Settanta, considerati mitici da buona parte di coloro che li hanno vissuti. In una New York d’annata, tutto si muove intorno alla storia di Richie Finestra. Quest’ultimo è un imprenditore che ha scelto di creare un’etichetta tutta nuova, intitolata American Century Records.
Dopo un po’ di tempo, l’azienda non vive un momento positivo e rischia seriamente di essere venduta. Le cose cambiano quando Richie incontra l’impresario Zach Yankovich, appassionato di rock che entra a far parte dell’etichetta.
Tra i due non corre buon sangue e le differenze di vedute sono molteplici. Richie vive un momento di profonda crisi personale e la situazione in famiglia non è delle migliori. Infatti, sua moglie Devon si sente trascurata e ha tutta l’intenzione di tornare a vivere senza di lui. Riuscirà Richie Finestra a riprendere in mano la propria vita e a far fruttare la sua passione per la musica rock e punk?
Vinyl serie TV in onda solo su Sky Atlantic
A partire dallo scorso 22 febbraio, Sky Atlantic ha iniziato a proporre in esclusiva per l’Italia tutti gli episodi di Vinyl, serie TV molto apprezzata oltreoceano. Il suo arrivo è stato preceduto dal lancio di un canale tematico, Sky Atlantic Rock!, incentrato sugli anni Settanta e su ciò che la musica rock ha significato per quel periodo e per i successivi. Il serial viene trasmesso ogni lunedì alle ore 3 in lingua originale, con i sottotitoli in italiano.