I volti corrotti del potere
House of Cards è la serie politica più dark, spregiudicata e irriverente della televisione. Con i suoi complotti, intrighi di potere e macchinazioni crudeli, svela il lato oscuro della politica americana. Il cuore vero della serie televisiva sono i suoi personaggi.
Complessi, sfaccettati e profondamente umani anche nei loro aspetti più turpi e infami, i personaggi principali di House of Cards sono le vere colonne portanti dello show. Dal protagonista senza scrupoli Frank Underwood alla non sempre fedele moglie e complice Claire Underwood, ecco un’analisi approfondita del carattere e dell’evoluzione dei personaggi principali che tengono in piedi il più famoso castello di carte del piccolo schermo.
Frank Underwood
Tutta la storia di House of Cards ruota intorno a Frank. Deputato democratico a cui è stato soffiato il posto di Segretario di Stato nonostante il cospicuo supporto che aveva dato alla campagna per l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti, Frank è intento in una rivincita senza esclusioni di colpi per il torto subito, e per raggiungere i vertici del potere dello stato.
Sono vendetta e ambizione a spingerlo, insieme a un’insaziabile sete di potere, alimentata da una moralità grigia e ambigua che non gli crea problemi anche a compiere le peggiori nefandezze. La sua spietatezza è condita di cinismo e ironica che spesso strappano un sorriso amaro allo spettatore. Ma l’ombra di una presenza così imponente e marcia a volte è pesante da sopportare per le persone a lui più vicine.
Claire Underwood
È lei l’altra colonna di House of Cards. L’immagine esteriore di Claire è quella della moglie e donna perfetta, ma dietro la maschera nasconde un animo corrotto e malato di potere quanto quello del marito Frank, di cui ha fatto da spalla in tutte le occasioni per ottenere il loro tornaconto.
Ma Frank è diventato una presenza sempre più problematica, e dopo frustrazioni e tradimenti Claire non è più disposta ad accettarlo. Claire non solo volta le spalle al marito ed esce dalla sua ombra, ma sembra pronta ad affrontarlo e combatterlo senza pietà. Se la rottura sarà definitiva, solo il tempo potrà dirlo.
Doug Stamper
Il silenzioso Doug è il braccio destro di Frank. Da capo del personale dell’ufficio di Frank, gioca un ruolo fondamentale nella vendetta e nella scalata del potere del suo datore di lavoro. Calcolatore freddo come il ghiaccio, non mostra alcuno scrupolo o rimorso, diventando l’ingranaggio giusto nella macchina degli intrighi di Frank.
Zoe Barner
La giovane reporter Zoe inizia a collaborare con Frank per fare carriera nel mondo del giornalismo grazie alle informazioni confidenziali sulla vita polita americana che le passa di nascosto dall’interno. In cambio, Zoe dovrà pubblicare articoli che screditino l’attuale amministrazione, così da facilitare la scalata di Frank. Un vero e proprio patto col diavolo, ma Zoe è abituata a giocare col fuoco.
Peter Russo
Deputato democratico della Pennsylvania e membro della Camera, Russo cade nella rete di Frank in seguito ai suoi intrallazzi e problemi con alcol, droghe ed escort, nonché alla sua incapacità di prendersi responsabilità. L’aiuto da parte di Frank costa caro, e Russo dovrà sottostare ai suoi ricatti e collaborare ai suoi diabolici piani.