gazzetta dello sport voti

Voti ufficiosi Fantacalcio: dove trovarli

Cos’è il Fantacalcio

 

Il fantacalcio è un gioco che consiste nel formare squadre di calcio di fantasia utilizzando calciatori reali.

Ogni giocatore si comporta come l’allenatore della propria fantasquadra, decidendo chi mettere in campo ad ogni partita.

In genere il fantacalcio si gioca in gruppi composti da 4 a 10 fantallenatori, ognuno con la propria squadra.

All’interno del gruppo si organizza quindi un torneo dove ogni squadra ne sfida un’altra a rotazione, come avviene nel campionato di calcio reale.

In Italia quello del fantacalcio è un marchio registrato del Gruppo Editoriale L’Espresso, ma moltissimi quotidiani e siti internet sportivi hanno organizzato i propri tornei più o meno ufficiali.

Ad avere dato grande impulso alla diffusione del gioco in Italia è stata la Gazzetta dello Sport, notissimo quotidiano fra i più venduti della nostra penisola.

Ogni settimana, dopo ogni giornata di campionato, la Gazzetta pubblica i voti ufficiali di ogni giocatore sceso in campo.

La squadra che ha ottenuto un punteggio maggiore vince la partita.

Per poter giocare a fantacalcio è quindi essenziale avere accesso ai voti e ai punteggi assegnati ad ogni giocatore.

 

Dove trovare le pagelle della Gazzetta

 

Come detto i voti ufficiali del fantacalcio sono quelli pubblicati sulla Gazzetta dello Sport, per cui il giornale costituisce la fonte principale per consultare i punteggi.

Questi vengono pubblicati sia sul quotidiano cartaceo sia sul sito web del giornale, in un’area però che richiede la registrazione.

Per chi vuole consultare gratuitamente i voti però questi ultimi vengono ripresi da numerosi siti internet.

Sul sito sono accessibili gratuitamente tutti i punteggi del fantacalcio pubblicati regolarmente dopo ogni turno di gioco.

Alla domenica mattina è già possibile trovare online i punteggi relativi agli anticipi.

Il sito richiede una registrazione, che richiede pochi istanti ed è completamente gratuita.

Numerosi altri siti internet dedicati al fantacalcio, come serieanews.com che ha una sezione dedicata ai punteggi ottenuti dai giocatori durante le partite.

Si tratta comunque, nella maggior parte dei casi, della ripresa di quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport.

 

Siti internet che pubblicano i voti ufficiosi della Gazzetta

 

La maggior parte dei siti, oltre ai voti fantacalcio offre dei commenti sugli andamenti delle partite e le quotazioni dei calciatori al calcio mercato.

Molti, come serieanews.com, hanno una sezione dedicata ai fantallenatori, con previsioni sulle performance dei singoli giocatori e consigli sul calcio mercato, su come organizzare al meglio la propria squadra e su quali giocatori mettere in campo ogni giornata.

Questi consigli possono rivelarsi determinanti per vincere una partita perché solo gli 11 giocatori schierati da ogni fantallenatore contribuiscono al punteggio della squadra, mentre le riserve si conteggiano solo in caso uno dei titolari, per qualsiasi motivo, non sia sceso in campo.

Al fantacalcio sono dedicate anche numerose app sia per Android che per iOS, dove è possibile consultare, fra le alter cose, i voti ufficiali di ogni giornata.