Al giorno d’oggi è fondamentale trovare soluzioni per la nostra casa che ci permettano di risparmiare energia e di evitare anche gli eccessivi sprechi d’acqua. È molto importante sensibilizzare le persone alle regole dell’eco-sostenibilità, garantendogli incentivi e risparmi economici notevoli.
In particolare, uno degli ultimissimi decreti approvati dal nostro governo è quello relativo al “Bonus rubinetti”, grazie al quale è possibile sostituire la rubinetteria di casa per ottenere un maggior risparmio idrico. Il ministro Cingolani ha firmato il decreto, prevedendo per gli italiani una somma di massimo 1.000 euro da destinare sia all’acquisto di nuovi rubinetti per il bagno e la cucina, sia alla sostituzione di vasi sanitari.
A chi spetta il Bonus e per quali forniture è possibile richiederlo?
Il Bonus di cui parliamo, il quale spesso viene rinominato “Bonus Bagno”, “Bonus Doccia” o “Bonus Rubinetti”, è nello specifico un incentivo economico che viene dato per il risparmio idrico, si tratta, quindi, di un Bonus idrico istituito con la legge del bilancio 2021. Per poter richiedere questo bonus è necessario essere maggiorenni residenti in Italia e figurare come proprietari o affittuari di immobili esistenti.
Il bonus da 1.000 euro può essere richiesto, inoltre, per un solo immobile e per una sola volta, le richieste vengono soddisfatte in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei 20 milioni di euro stanziati per il progetto.
I potenziali beneficiari del Bonus possono richiederlo presentando un’istanza sulla piattaforma predisposta sul sito del Ministero della Transazione Ecologica, attraverso SPID o CIE. Il beneficiario, fornendo tutti i dati anagrafici, l’IBAN e le informazioni relative all’immobile di cui risulta proprietario o affittuario, può inviare la sua richiesta online.
Il Bonus idrico di cui parliamo, ha l’obbiettivo di diminuire il consumo delle risorse idriche e quindi, non costituisce reddito, mira ad agevolare economicamente l’acquisto di alcune specifiche forniture. In particolare l’incentivo riguarda la fornitura e la posa di vasi sanitari in ceramica con scarico fino a 6 litri; la fornitura e il montaggio di rubinetteria da bagno e cucina con sistemi di controllo del flusso d’acqua, che non supera i 6 litri al minuto; la fornitura di colonne e soffioni doccia che rientrano in una portata massima di 9 litri al minuto; infine, il bonus comprende anche le spese relative allo smontaggio dei sistemi idraulici precedenti.
L’istituzione del Bonus rubinetti, quindi, è nata con lo scopo di incentivare il risparmio delle risorse idriche, ed è in tal senso che è sicuramente necessario soffermarsi sui rubinetti. Si tratta, infatti, di un dettaglio che molto spesso passa inosservato, ma la rubinetteria per lavabi e docce può incidere in maniera molto significativa anche sul risparmio idrico. È proprio da lì che si dovrebbe partire.
Oltre a ciò il bonus prevede la sostituzione di sanitari ed apparecchi idraulici a scarico ridotto, che permettono di controllare e dosare il flusso dell’acqua e di limitarne, quindi, gli eccessivi consumi.
Le migliori soluzioni per una rubinetteria di tendenza
Oltre alla funzionalità a risparmio idrico, un altro aspetto molto importante da valutare per l’acquisto della rubinetteria di casa, è quello estetico. Le ultime tendenze del 2021 relative al design per la rubinetteria di bagno e cucina, ci aiutano a scegliere le soluzioni migliori e adatte ad ogni tipo di esigenza.
Seguendo alcune regole di stile, infatti, possiamo trovare spunti utilissimi per la rubinetteria e dare un tocco originale al design della nostra casa. Il bagno per il settore dell’arredamento e del design viene considerato uno degli ambienti principali della casa, proprio per questo motivo, i suoi elementi d’arredo sono al centro della progettazione, della realizzazione e dell’esposizione di tantissime aziende, che approfittando di fiere ed eventi, mostrano al pubblico le soluzioni più all’avanguardia.
Tra le proposte più emergenti ci sono quelle che riguardano la rubinetteria moderna, caratterizzata da linee pulite e minimal. Ovviamente, se scegliamo uno stile moderno dobbiamo rispettarlo per tutta la rubinetteria del bagno, quindi, è preferibile acquistare la stessa serie per bidet, lavabo e doccia. Per quanto riguarda i rivestimenti, lo stile moderno della rubinetteria si sposa perfettamente con l’effetto marmo per piastrelle o pavimenti.
L’arredo bagno che consigliamo in questo caso, rispetta sempre le caratteristiche di uno stile moderno, con mobili in legno chiaro o laccati. Esistono anche tantissime proposte di tendenza che riguardano la rubinetteria vintage, caratterizzata da un design retrò che conserva un fascino particolare. Questo stile si adatta perfettamente ad un arredamento più rustico e country, perfetto, ad esempio, per una casa in campagna o in montagna.
Spesso, la rubinetteria vintage si integra perfettamente con i contrasti cromatici tipici dello stile retrò, per il quale si prevede l’alternanza di colori freddi e metallici con le tonalità calde del legno. Infine, alcune proposte emergenti fanno riferimento alla rubinetteria minimal, uno stile sempre più richiesto negli ultimi anni. In questo caso, vengono realizzate soluzioni semplici ed essenziali, che tendono a mimetizzarsi perfettamente tra le forme degli elementi d’arredo del bagno.