Il WiMax e le opinioni su Aria

Adsl senza fili

Quando si parla di Adsl, solitamente si intende la connessione classica, che permette di collegarsi ad internet tramite l’uso di cavi telefonici. Le nuove tecnologie, invece, permettono di connettersi senza cavi e, in particolare, tramite il WiMax, ossia una tecnologia wifi per l’accesso ad internet in banda larga. 

Quando si parla di WiMax in Italia si parla di Aria (www.ariamax.it), l’unico operatore telefonico italiano autorizzato ad utilizzare le frequenze del WiMax sul territorio, sia per le utenze domestiche che per quelle aziendali. Le opinioni Aria permettono di conoscere la qualità dei servizi offerti, delle tariffe e, soprattutto, dell’importanza di una connessione in wifi, per tutte quelle aree geografiche in cui l’arrivo dei cavi è ancora proibitivo.

Opinioni su Aria e sulle tariffe

La mission di Aria è quella di salvare dal digital divide tutte quelle aree geografiche in cui non si possono utilizzare le classiche infrastrutture per connettere case ed aziende con la rete Adsl.

Per questo motivo, Aria ha creato una serie di offerte che permettono di soddisfare tutte le differenti necessità, sia dei privati che dei differenti settori del business. Le opinioni su Aria e sulle sue tariffe sono tutte concordi nell’evidenziare come le differenti offerte siano create proprio in base alle richieste di quanti più comunemente utilizzano la rete.

La velocità delle connessioni in WiMax offerte da Aria è di 7Mbps in download e di 512 kbps in upload per tutte le diverse offerte: quello che cambia, è soprattutto la possibilità di utilizzare o meno la linea telefonica.

opinioni aria positive
Aria Smart: le offerte per la casa

Aria propone quattro differenti tariffe in promozione per le utenze domestiche, le Aria Smart. La prima, ossia la Smart Basic, permette di utilizzare internet veloce illimitatamente, ad un costo di 14.95 euro al mese. Allo stesso prezzo, chi avesse necessità di utilizzare anche la linea telefonica, può richiedere l’abbonamento alla tariffa Basic Plus, che offre telefonate illimitate, via VoIP, su numeri fissi nazionali.

La sempre maggiore necessità di comunicare con i dispositivi mobili, soprattutto per informazioni rapide, ha suggerito ad Aria di proporre la tariffa Home Plus che, per 17.95 euro al mese, offre ai propri clienti internet e telefonate sui fissi illimitati ed in più un’ora di chiamate su numeri mobili nazionali. Per chi invece necessita di maggior numero di minuti per le comunicazioni sui dispositivi mobili, è stata creata l’offerta No Problem, che offre, in più alle tariffe precedenti, fino a 180 minuti di traffico gratuito sui numeri di telefonia mobile nazionale.

Aria Genius e l’azienda

Le opinioni su Aria mettono spesso in risalto l’importanza delle offerte proposte per il business, a partire dalla tariffa Genius Internet, ideale per le aziende moderne che utilizzano poco il telefono, perché comunicano prettamente via internet.

Ad un costo di 19.95 euro al mese, questo profilo offre internet illimitato e 3 caselle di posta elettronica per il proprio business. Genius Light (19.95 euro al mese) e Genius Full (22.95 euro al mese) sono invece i profili che uniscono, al traffico internet, anche quello telefonico, il primo sui soli numeri fissi, il secondo anche su quelli mobili.