Fenomeno del car wrapping

Negli ultimi anni si è diffusa molto al tendenza nel fare car wrapping. Il car wrapping è una tecnica molto semplice ma anche parecchio diffusa per modificare l’aspetto della propria auto a dei costi decisamente contenuti.

 

Perché utilizzare questa tecnica

La tecnica è molto semplice: si tratta di inserire una pellicola protettiva sulla superficie originale della macchina.

Perché applicare questa pellicola? Le funzioni sono molteplici. In primis, è come mettere la cover a uno smartphone.

Il car wrapping serve a dare una protezione all’automobile da eventuali graffi, dalla ghiaietta che letteralmente ‘schizza’ dalle ruote alla vernice durante la guida, a proteggersi dagli scippi durante una manovra sbagliata e così via.

In questi casi di piccoli imprevisti, si rovinerà la pellicola esterna e non la verniciatura interna.

Ma al di là di un semplice fatto di protezione, ci sono anche altri motivi di fare car wrapping.

Le pellicole non sono trasparenti ma sono realizzate in diverse tonalità, quindi servono a dare un tocco personale all’estetica della propria auto.

Grazie al car wrapping infatti si può dare una tonalità completamente diversa all’automobile.

Se la vernice originale è bianca, non c’è nessun problema a rendere l’auto nera, verde, blu o di qualsiasi altro colore. Inoltre la vernice originale non influenza in nessun modo la resa della pellicola, proprio perché la maggioranza sono create di tonalità opache.

 

Non ci sono limiti alla creatività

 

Le pellicole che si utilizzano per il car wrapping non sono solamente in tinta unite, ma vengono realizzate anche con particolari disegni e fantasie.

Per esempio si ritrovano spesso auto dei giovani con una tonalità mimetiche, oppure che riportano dei loghi famosi (come le auto da rally).

Non ci sono limiti alle pellicole che possono essere applicate, soprattutto in virtù del fatto che dal 2005 non bisogna può dichiarare un colore diverso dall’originale sul libretto dell’auto. Quindi, si può fare la propria auto nera e mantenere scritto il colore originale sul libretto.

 

Qualità della pellicola

Il car wrapping deve essere effettuato con le pellicole migliori e, se non si ha nessun tipo di esperienza, preferibilmente da un carrozziere.

Una pellicola di buona fattura infatti resiste di più all’usura, può essere lavata alle alte temperature dell’autolavaggio e resiste meglio ai detersivi abrasivi (anche se è meglio non esagerare).

 

Costi del wrapping

Il costo, come detto, è piuttosto contenuto. A seconda dell’offerta del verniciatore, si possono spendere sui 350€ per fare car wrapping parziale a un’auto piccola.

Oppure, per effettuare un lavoro completo su un’auto grande con pellicole più particolari (ad esempio, con un disegno) il costo si alza e si arriva anche a 2000€.